Le regole non saranno tante, ma devono essere seguite con attenzione, pena sanzioni che potrebbero portare anche al BAN.
- Chiunque voglia indire un contest deve aprire una discussione nella sezione "Presentazione giudici". Se ha già giudicato altri contest in altri forum può inserire i link, in modo che l'amministrazione possa prenderne visione (in caso si sia giudici su EFP Forum va bene anche il link alla pagina giudice aggiornata). La discussione deve essere aggiornata con i link dei concorsi che si concluderanno dopo la sua apertura, perché l'amministrazione farà riferimento a quella per il passaggio di categoria.
- Per indire il primo contest (e solo il primo) sul forum è necessario aspettare il via libera dell'amministrazione, che avverrà con un messaggio di conferma nella discussione del giudice e l'inserimento del suo nick nella lista dei giudici attivi. Tutti i contest indetti senza tale autorizzazione verranno cancellati senza avviso.
- I giudici sono divisi in categorie, che stabiliscono quanto articolati possono essere i loro contest. I link inseriti nelle discussioni di presentazione serviranno ad assegnare le categorie.
-
Novizio: tutti quei giudici che non hanno mai indetto contest, o che ne hanno indetto e portato a termine solo uno. Questi giudici potranno indire solo contest che non superino i due mesi di tempo, con un massimo di venti partecipanti per contest, e potranno giudicare solo storie brevi (in pratica niente long-fiction).
-
Principiante: i giudici che hanno indetto e portato a termine almeno due contest. Questi giudici potranno indire contest che non superino i due mesi di tempo, senza l'obbligo di indicare un numero massimo di partecipanti, ma potranno giudicare solo storie brevi (in pratica niente long-fiction).
-
Esperto: quei giudici che hanno indetto e portato a termine almeno tre contest. Questi giudici potranno indire contest che non superino i quattro mesi di tempo, senza l'obbligo di indicare un numero massimo di partecipanti e senza limiti sulla lunghezza delle storie.
-
Professionista: i giudici che hanno indetto e portato a termine almeno cinque contest. Questi giudici potranno indire contest che non superino gli otto mesi di tempo, senza l'obbligo di indicare un numero massimo di partecipanti e senza limiti sulla lunghezza e sul numero delle storie richieste.
-
Gordon Ramsay - Mastergiudice di contest!: i giudici che hanno indetto e portato a termine almeno dieci contest. Questi giudici potranno indire contest senza nessuna restrizione di tempo, partecipanti e lunghezza delle storie richieste, purché il contest abbia una scadenza precisa.
- I giudici che hanno il diritto i cambiare categoria devono farne richiesta all'amministrazione, nella sezione Domande, dubbi e perplessità, indicando il link al topic della loro presentazione.
- I giudici hanno l'obbligo di seguire e portare a termine tutti i loro contest con costanza ed entro i limiti di tempo indicati nel bando. L'abbandono di un contest sarà sanzionato con la retrocessione di una categoria. Al terzo abbandono scatterà il BAN per tre mesi e se il giudice, al suo rientro, vorrà indire altri contest partirà dalla categoria più bassa. Il secondo BAN sarà perenne.
- I giudici hanno il diritto di indire contest su qualunque argomento vogliano, purché non violino le regole del sito e la legge italiana. Possono anche essere indetti contest grafici, se qualcuno vuole cimentarsi nell'impresa (per quelli verrà eventualmente aperta una sezione apposita).
- I giudici che non hanno ancora compiuto 18 anni non possono valutare storie con rating VM18/18+/Rosso.
- I giudici hanno l'obbligo di inserire, all'interno del bando, i parametri di giudizio con cui valuteranno le storie. Tali parametri sono a loro completa discrezione (l'importante è che abbiano un senso!).
- I giudici
non hanno l'obbligo di concedere proroghe, hanno piena libertà di inserire regole all'interno dei loro bandi purché non violino quelle del sito e possono, se vogliono, inserire regole guida che spieghino in che modo valuteranno determinati parametri di giudizio.
- I giudici hanno l'obbligo di consegnare i giudizi entro un mese dalla scadenza del contest per tutti i contest che non superino i quattro mesi, entro due mesi dalla scadenza del contest per tutti quelli che superano i quattro mesi. Il tempo a disposizione dei giudici per le valutazioni non rientra in quello di durata massima dei contest.
Per la consegna dei risultati è ammessa solo una proroga di una settimana, previo consenso di oltre la metà degli iscritti al contest.
- I giudici hanno l'obbligo di consegnare i premi promessi nel bando, alla fine del contest. Il tempo a loro disposizione è di tre mesi, salvo accordi diversi con i partecipanti (lo sforamento dei tre mesi deve essere concordato con il partecipante che deve ricevere il premio e non può in nessun caso essere imposto dal giudice). In caso di mancata consegna dei premi il giudice verrà penalizzato con la retrocessione di una categoria.
- I giudici devono restare a disposizione, dopo la consegna dei premi, per eventuali spiegazioni richieste dai partecipanti (indicativamente quindici giorni).
- I giudici hanno il diritto (e sarebbe molto apprezzato se ne usufruissero) di segnalare gli iscritti che non consegnano le loro storie senza essersi ritirati formalmente.
- In caso di contestazioni, l'amministrazione è sempre a vostra disposizione!
Più o meno è tutto qui. Se avete dei dubbi aprite una discussione nella sezione Domande, dubbi e perplessità.
E divertitevi! ^_^
[Modificato da sango_79 04/01/2017 11:55]